sabato 10 novembre 2018

ANTROPOLOGIA






Risultato immagine per james frazer









Dopo la prima rivoluzione industriale (avvenuta tra la seconda metà del Settecento e la Prima dell'Ottocento) e la seconda ( seconda metà dell'Ottocento) la Gran Bretagna aveva compiuto una vasta serie di passi in avanti specialmente grazie all'uso dell'elettricità. Si sviluppò così il cosiddetto "capitalismo industriale" consistente in un progresso di crescita culturale del genere umano.
Gli antropologi che hanno condiviso questa visione del mondo sono detti evoluzionisti; sono proprio loro a sostenere che le leggi che governano la produzione sono le stesse che hanno determinato il passaggio da uno stadio culturale inferiore ad uno superiore. Sulla base del criterio di complessità culturale crescente era diventato possibile classificare le società in inferiori e superiori  e porle quindi all'interno di una scala generale di sviluppo.
Ad esporre tale concezione dell'evoluzione culturale fu lo studioso James Frazer, il quale nella sua opera "Il ramo d'oro" stabilisce come l'uomo, dopo aver inizialmente cercato di capire il mondo con la magia, si sia affidato alla religione e sia infine giunto a soluzioni prettamente scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...