martedì 2 aprile 2019

PEDAGOGIA Juan Luis Vives e l’educazione popolare + Rabelais e Michel Montaigne









Risultato immagine per juan uis vives



Juan Luis Vives, spagnolo, è uno tra i maggiori rappresentanti dell’umanesimo pedagogico in Europa. Egli fu un grande sostenitore dell’educazione popolare per la quale rivalutò una vasta serie di saperi fino ad allora trascurati. Egli si pronunciò inoltre per quanto riguarda l’educazione delle donne considerata da lui possibile e socialmente auspicabile nonostante fosse a quel tempo una concezione assurda in quanto non era presente la parità dei generi.
Contemporanei di Vives sono i due umanisti francesi Rabelais e Montaigne.










Francois Rabelais fu il fautore di un importante opera costituita da un ciclo di romanzi che al tempo della sua uscita venne censurata. Il contenuto dell’opera è di tipo fantastico, comico, satirico e i temi sono episodi e avventure di ogni sorta. All’interno di essa Rabelais  fa una riflessione anche per quanto concerne l’educazione: i protagonisti delle sue vicende sono infatti Gargantua e Pantagruele, padre e figlio che affrontano ironicamente la società del tempo. Tramite le avventure dei due, Rabelais dà una satira di ciò che era la società francese del tempo. Dall’opera traspare il pensiero dello studioso secondo il quale, il miglior modo per educare il proprio figlio è l’esperienza diretta.








Anche l’umanista Michel Montaigne si dimostra essere particolarmente sensibile per quanto riguarda il tema dell’educazione.  Montaigne promuove l’antidogmatismo, inteso come una confutazione critica di ogni pregiudizio. Secondo lui, inoltre, l'educazione dovrebbe puntare alla conquista di un sapere ragionato che insegni quindi all’allievo un proprio modo di pensare e non basata quindi sulla semplice memorizzazione di nozioni che fino a quel momento la scuola insegnava.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...