ESSERE MAESTRI DEGNI DI RISPETTO
Innanzitutto dedica allo studio tutto il tempo che hai a disposizione, o insegnando ad altri o leggendo per conto tuo. Cerca di essere degno del compenso che ricevi e non colpevolizzare le persone più povere se non in grado di pagarti, la loro ricompensa ti verrà data da Dio e dalla gratitudine dei tuoi alunni. Nel caso in cui un tuo alunno si trovasse in una situazione economica sfavorevole, spingi anche i suoi compagni ad aiutarlo. non ingozzarti di cibo e bevande perché andrebbero ad annebbiare la mente e se qualcuno ti pone una domanda soddisfalo con una risposta pertinente.
SPIEGARE IN MODO ORDINATO E CHIARO
Spiega con ordine, metodo e chiarezza. Una spiegazione confusa non sarà d'aiuto ai tuoi alunni e contribuirà soltanto ad annoiarli. Prima di ogni lezione, invoca Dio con una precisa formula, pregandolo di far fruttificare i tuoi insegnamenti. Non gesticolare mentre parli: per spiegare ti occorre solo il linguaggio.
AVERE CONOSCENZE SOLIDE
Studia accuratamente anche per conto tuo al fine di non commettere errori durate la lezione e dedicati soprattutto allo studio dei testi più importanti.
PARLARE IL LATINO
Parla sempre il latino e costringi tutti i tuoi alunni a fare altrettanto.
- Bonvesin de la Riva
Nessun commento:
Posta un commento