mercoledì 26 dicembre 2018

PSICOLOGIA lo sviluppo emotivo






Risultato immagine per neonato che sorride




Le emozioni sono stati complessi dell'organismo che comprendono caratteri sia psicologici che fisiologici. Esse hanno una funzione estremamente importante in quanto devono produrre una risposta efficace pe rogni situazione. L'attenzione, la motivazione e gli interessi personali sono tutti fenomeni influenzati dalle emozioni e sono proprio queste ultime a indicarci gli scopi da perseguire nella nostra vita oltre a fornirci i piani tramite cui raggiungere tali scopi. Le emozioni sono fondamentali anche per quanto concerne i processi di valutazione: un 'esperienza verrà ricordata come più bella o più brutta a seconda delle emozioni provate nel corso di essa. 
Lo sviluppo emotivo va di pari passo con quello percettivo-motorio e con quello cognitivo: lo stato emotivo in un bambino influenza l'acquisizione di nuove conoscenze e viceversa. 
Inoltre il bambino è fin dalla nascita predisposto alla relazione e alla comunicazione tramite le emozioni; un esempio è quello del sorriso: esso è inizialmente dovuto a elementi endogeni (origine interna) e solo verso il terzo mese di vita compare in seguito a stimoli esterni (volto umano) per poi diventare con il quarto mese, una risposta strumentale.  

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...