sabato 9 febbraio 2019

SOCIOLOGIA L'agire sociale e le sue 4 tipologie


Risultato immagine per nave che affonda e tipi di agire saociale










L'agire degli individui di una società moderna è dettato prevalentemente da tre forze, le prime due presenti già nella società premoderna e la terza di carattere innovativo: l'affettività spontanea, la fedeltà alla tradizione e la ragione. Quest'ultima è intesa come una "consapevolezza progettuale" ossia capacità di prevedere le conseguenze delle azioni e cambiare il proprio comportamento in base a tali conseguenze. Weber osserva che con la razionalizzazione, nella società aumentano le azioni compiute in nome della ragione che calcolano quindi i propri comportamenti in vista di conseguenze successive. Le persone si comportano sempre di più in vista dello scopo da raggiungere.
Giunto a questo punto Weber osserva che le varie azioni sociali sono classificabili secondo dei tipi ideali. Tutte le azioni sono quindi riconducibili a dei modelli fondamentali di agire:
AZIONE AFFETTIVA, modello di ogni azione che soddisfa un bisogno in maniera immediata;
AZIONE TRADIZIONALE, azioni compiute per abitudine;
AZIONE RAZIONALE, azioni basate sulla riflessione razionale; essa può basarsi su 2 diverse forme, può essere orientata al calcolo dei mezzi per raggiungere uno scopo o alla scelta di un determinato comportamento che rispecchia un valore al quale si aspira. Le azioni razionali possono dunque essere "razionali rispetto al valore", dettate da convinzioni o "razionali rispetto allo scopo" dettate da necessità di raggiungere appunto uno scopo.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...