Lo struttural-funzionalismo si propone come una prosecuzione dell’approccio sociologico di Spencer e Durkheim. Esso conserva infatti i concetti di struttura e funzione precedentemente elaborate da Spencer inserendoli però in una nuova concezione secondo cui la società è vista come un sistema. Un sistema è una realtà composta da più elementi che si influenzano reciprocamente e formano un tutto organico retto da delle leggi. Un sistema è un’entità complessa fatta in modo da resistere nel tempo. Ciascuno degli elementi di cui il sistema si compone svolge la propria funzione. I vari elementi di cui un sistema si compone sono dunque funzionali alla sopravvivenza di esso stesso.
Lo struttural-funzionalismo si compone quindi di tre postulati generali:
1)Esiste un’unità funzionale della società: all’interno di un sistema sociale ogni componente svolge la sua funzione per l’intera collettività.
2)Funzionalismo universale: ogni forma sociale o culturale strutturata deve svolgere una funzione positiva per il sistema.
3)L’indispensabilità: in ogni sistema determinate forme sociali sono indispensabili per lo svolgimento delle loro funzioni.
Nessun commento:
Posta un commento