I risvolti sociali del nuovo sistema di produzione stanno nella creazione di individui alienati e nella nascita del proletariato. L'alienazione consiste nel fatto che l'operaio è costretto a vendere la propria attività, perdendo il valore che essa comportava ed estraniandosi dal prodotto. Consiste quindi nel sentirsi estranei alla propria attività. La classe sociale che si forma è infatti chiamata proletariato, poiché chi ne faceva parte era appunto privo di proprietà e doveva sottostare ai capitalisti, la cui classe era invece la borghesia.
Secondo Marx inoltre la struttura di una società non è data dal modo di pensare dei suoi membri, bensì dalla modalità di produzione. Le istituzioni giuridiche e politiche, la ideologie e i restanti fenomeni sociali, fanno invece parte di una sovrastruttura che riflette quanto avviene nella struttura di base. Di conseguenza, al mutare della struttura anche la sovrastruttura cambia.
Il modello di Marx ha acquisito una grande importanza e tutt'ora le interpretazioni sociali odierne devono confrontarsi con la sua.
Nessun commento:
Posta un commento