sabato 30 marzo 2019

PSICOLOGIA Dissturbi specifici dell'Apprendimento










Risultato immagine per bambino dislessico


I disturbi specifici dell’apprendimento, hanno cause neurobiologiche e consistono in disfunzioni delle aree cerebrali coinvolte nel riconoscimento di lettere, parole e numeri e sono raggruppabili in varie tipologie denominate dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.
DISLESSIA: è legata alla disortografia: riguarda problemi legati alle capacità di lettura e di scrittura che si manifestano indipendentemente dal livello di intelligenza, di età e di istruzione del bambino.
DISCALCULIA: consiste nell’incapacità di fare i calcoli, il bambino inverte i numeri.

Le Difficoltà che un bambino può incontrare con la scrittura sono dette agrafie e disgrafie e sono nella maggior parte dei casi associate alle afasie.
Le agrafie si suddividono in centrali e periferiche:
AGRAFIE CENTRALI
AGRAFIA LESSICALE: il soggetto utilizza solo la procedura fonetica, scrivendo le parole come le pronuncia. Il disturbo si presenta chiaramente più evidente nelle lingue in cui non è presente una corrispondenza tra fonema e grafema (Inglese);
AGRAFIA FONOLOGICA: il soggetto ha difficoltà nello scrivere le parole senza senso.
AGRAFIA PROFONDA: il soggetto commette errori in campo semantico.

AGRAFIE PERIFERICHE
Le agrafie periferiche riguardano errori di omissione e di trasposizione di lettere.
AGRAFIA DA NEGLECT: errori di amputazione o sostituzione dell’inizio della parola e della parte sinistra del grafema;
AGRAFIA APRASSICA: disordine gestuale, il soggetto presenta delle difficoltà nello scrivere le parole ma può farlo con l’utilizzo di un computer.

Esistono anche altri tipi di agrafie non collocabili all’interno dei gruppi sopracitati:
AGRAFIA IDEATORIA: incapacità di scrivere lettere sotto dettatura;
AGRAFIA SPAZIALE: il soggetto scrivi a margine ed elude alcune parti della scrittura;
DISGRFIA: Diversa dalla agrafia, è una difficoltà nell’apprendimento della scrittura.

 I bambini che presentano tali disturbi, se aiutati da persone competenti sono in grado di migliorare. Molti bambini che presentano disturbi dell’apprendimento, percepiscono infatti la scuola come causa di difficoltà e frustrazione e l’obiettivo dell’aiuto di un professionista  è quello di prevenire atteggiamenti di allontanamento dall’ambiente scolastico oltre che di separazione dal contesto sociale.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...