domenica 24 marzo 2019

PSICOLOGIA Il periodo dell'adolescenza


Risultato immagine per adolescente









L'adolescenza è una fase piuttosto particolare della vita, caratterizzata da continui cambiamenti sotto diversi punti di vista: il bambino infatti si appresta a diventare adulto e quindi ad ottenere maggiore autonomia per essere appunto indipendente. 
Il primo di questi cambiamenti è quello fisico al quale si subordina la ricerca della propria identità. In questo periodo inoltre l'adolescente sviluppa il pensiero astratto diventando così più introspettivo e riflessivo. In alcuni casi il rapporto con i genitori può essere compromesso e può diventare di carattere conflittuale: spesso i ragazzi si oppongono alle regole familiari e sociali e i genitori non accettano il distacco dalla vita dei figli. Il loro ruolo è però fondamentale per i figli e ciò che è loro richiesto è di trovare un equilibrio tra l'autonomia voluta dai ragazzi e la loro figura di guide nella vita dei figli. Altrettanto importante è il gruppo di coetanei che l'adolescente frequenta, l'appartenenza ad un gruppo coeso e omogeneo aiuta infatti il ragazzo in questo particolare periodo della vita. 
L'adolescenza è inoltre condizionata anche da fattori legati alla situazione di benessere o malessere psicologico e dalla personalità dell'individuo. 

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...