martedì 11 settembre 2018

Conseguenze studi antropologici sulle popolazioni








Visualizza immagine di origine







A partire dai primi anni del Novecento, gli antropologi hanno tentato un nuovo approccio di lavoro con le popolazioni da loro studiate: se precedentemente infatti, si limitavano ad avvalersi delle
testimonianze di viaggiatori e missionari, ora utilizzano come metodologia di confronto il contatto diretto. Questo nuovo metodo però, oltre a portare il vantaggio agli antropologi di vedere da vicino la popolazione sulla quale condurranno i loro studi e di sperimentare in prima persona la loro cultura nella quotidianità, causa uno svariato numero di svantaggi ai popoli in questione. Questi ultimi, infatti, sono nella maggior parte dei casi popolazioni che vivono in isolati villaggi di zone solitarie e non sono assolutamente abituati a contatti di qualsiasi tipo con persone esterne alla tribù. Il contatto diretto con questi stranieri porta dunque a molte conseguenze:
1) LA MORTE PER MALATTIA, molti popoli vengono decimati da ragioni come questa, infatti, essendo che il sistema immunitario dei popoli studiati non "conosce" le malattie portate da coloro che sono esterni alla tribù, non ha di conseguenza anticorpi adatti a combattere i vari virus e batteri.
2) SCOMPARSA DEL PATRIMONIO LINGUISTICO, essendo che la gran parte dei soggetti si ammala e muore di diverse malattie, le varie tribù sono destinate a scomparire e, con esse, anche il loro patrimonio linguistico.
3) CAMBIAMENTI DAL PUNTO DI VISTA CULTURALE E SOCIALE, con la conoscenza di altre realtà più avanzate, alcuni popoli, particolarmente versatili, potrebbero abbandonare la loro cultura e il loro sistema sociale arretrati a favore di qualcosa di più innovativo e moderno. Potrebbero quindi  attuare dei cambiamenti, magari pur sempre rimanendo fedeli alle più importanti delle loro tradizioni al fine di conservare il loro patrimonio culturale.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...