mercoledì 20 marzo 2019

SOCIOLOGIA Vilfredo Pareto e i comportamenti razionali e irrazionali- l'azione logica e non logica












Lo studioso italiano Vilfredo Pareto fu un famoso economista che si concentrò a lungo sui comportamenti economicamente razionali dei soggetti sociali, ossia comportamenti che con il minimo dispendio di energia permettono di ottenere il massimo benessere. Nel corso dei suoi studi egli dovette però in parte contraddirsi: la società è infatti formata anche da comportamenti emotivi, tradizionali, rituali ecc.. che sono economicamente irrazionali ma comunque studiabili tramite la sociologia.
Per analizzare i comportamenti irrazionali, Pareto pone innanzitutto l'attenzione sul concetto di azione logica. L'azione logica si verifica nel momento in cui un individuo sceglie il mezzo giusto per ottenere un determinato fine. Il mezzo migliore è sempre quello che consente di arrivare al fine utilizzando il minimo dispendio. Le azioni risultano quindi essere logiche nel momento in cui il mezzo scelto dal'individuo è quello più adatto a raggiungere il fine, mentre sono non-logiche quando il mezzo usato è meno adatto.
Non tutto ciò che l'essere umano progetta nella sua mente corrisponde però alla realtà effettiva, è possibile incappare in imprevisti che stravolgono la situazione immaginata dall'individuo; si parla in tali termini di azioni non logiche. Queste ultime risultano essere efficaci secondo il piano della mente ma nella realtà non consentono il raggiungimento dello scopo.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...