mercoledì 5 giugno 2019

PSICOLOGIA teoria freudiana

Risultato immagine per freud












Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia notevolmente: se precedentemente era infatti visto come un elemento correlato unicamente alla famiglia, ora è percepito come un'entità a sé in grado di realizzare progetti di vita autonomi. Tali cambiamenti erano racchiusi all'interno della teoria sull'inconscio individuale di Freud: questa predicava l'elaborazione personale dei vissuti e le dinamiche inconsce che influenzano i comportamenti individuali.
Con il termine psicoanalisi Freud indica:
- un procedimento di analisi dei processi mentali;
- una terapia per la cura delle nevrosi;
- una disciplina scientifica;
Lo sviluppo umano è determinato da pulsioni e elementi inconsci che influenzano i comportamenti. Egli individua inoltre la presenza di alcune fasi di sviluppo comuni e affrontate però in modo personale da ogni soggetto; il concetto base rimane quello di inconscio, una forza impersonale che crea la motivazione e dunque i comportamenti. Le radici dell'inconscio vanno ricercate nell'infanzia.
Un altro aspetto sul quale Freud si concentra in modo particolare è l'interpretazione dei sogni: all'interno dell'opera freudiana che tratta tale tematica risulta centrale il concetto di sessualità.
Freud sottolinea come le modalità di funzionamento psichico siano comuni sia ad un individuo sano che ad uno nevrotico. egli inizia a vedere nel sogno proprietà nuove, questo ha infatti il ruolo fondamentale di esplorazione dell'inconscio; tramite l'analisi di quest'ultimo è possibile cogliere i significati più profondi della nostra psiche.
Il lavoro onirico si caratterizza per la trasformazione del contenuto latente in contenuto manifesto: vengano dunque creati dei collegamenti tra elementi che in stato di veglia risultano slegati tra loro.
Solitamente all'interno dei sogni gli elementi simili vengono  raggruppati sotto un unico simbolo.
L'analisi del sogno permette dunque l'emergere dei contenuti latenti e delle libere associazioni di pensieri, emozioni e idee. Queste associazioni non sono inconsapevoli bensì sono motivazioni inconsce.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...