mercoledì 5 giugno 2019

PSICOLOGIA droghe e alcool



Risultato immagine per droghe








Uno dei problemi più frequenti tra i giovani adulti è l'abuso di droghe e alcool, il quale spesso rispecchia un bisogno di trasgressione o di astrazione dal mondo circostante.
Molto spesso però l'abuso di tali sostanze porta a gravi problematiche individuali e sociali: è infatti una delle maggiori cause di morte tra i giovani e non.
La dipendenza da sostanze stupefacenti corrisponde al continuo desiderio di assunzione di sostanze dall'effetto analgesico ed euforizzante. La dipendenza consiste in una sorta di escalation e la sospensione dell'assunzione della sostanza comporta situazioni di astinenza legate a sintomi fisici (sudorazione, tchicardia ecc..).
La dipendenza può essere di 2 tipi:
FISICA: l'individuo assume droghe per il proprio benessere fisico e incombe in crisi d'astinenza.
PSICHICA: l'individuo sente la necessità di assumere la sostanza.
Tra le sostanze più diffuse troviamo hashish e cannabis, oppiacei come la morfina o l'eroina, utilizzate anche a scopo terapeutico, anfetamine e allucinogeni tra cui la più nota è l'ecstasy.
Anche il consumo di alcool, seppur in maniera meno evasiva rispetto a quello di droghe, è in grado di portare l'individuo a problematiche piuttosto rilevanti: stati depressivi, danneggiamento di organi come il fegato e modificazione del carattere.
Tra le altre dipendenze risulta piuttosto importante anche la ludopatia, ossia la dipendenza dal gioco d'azzardo, sempre maggiormente in crescita tra i giovani e gli adulti. Questa si presenta sotto forma di disturbo ossessivo compulsivo. Negli ultimi anni abbiamo inoltre visto svilupparsi anche un nuovo tipo di dipendenza, quella da internet: quest'ultima è una vera e propria patologia che consiste nell'aumento del desiderio di stare online, percepito come un bisogno fisico.

Nessun commento:

Posta un commento

PSICOLOGIA teoria freudiana

Con l'avvento dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione la percezione della figura dell'individuo cambia n...